Vi invitiamo a prendere visione del nostro contratto di viaggio o a scaricarlo in formato pdf cliccando qui

 

 CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

 

  1. CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO

1 Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio, oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore unitamente ai documenti di cui all’art. 36 comma 8 del Codice del Turismo. 2 Quando il contratto è intermediato da una Agenzia di viaggio la conferma della prenotazione viene inviata dal Tour Operator all’Agenzia di Viaggi, quale mandataria del Viaggiatore e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima. 3 Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il Viaggiatore dichiara espressamente di aver compreso ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali. FONTI NORMATIVE La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dagli artt. 32-51 novies del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (cd. “Codice del Turismo”, in seguito CdT), come attualmente modificato dal D.Lgs. n. 62 del 06.06.2018 di attuazione della Direttiva UE n. 2015/2302, nonché dalle disposizioni del Codice Civile in tema di trasporto, appalto di servizi e mandato, in quanto applicabili, e dal Codice della Navigazione (R.D. n. 327 del 30.03.1942)

  1. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Per pacchetto turistico si intende la “combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni: 1) che tali servizi siano combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi; 2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori di servizi turistici, siano: 2.1 ) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento; 2.2) offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale; 2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga; 2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui sia concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.

  1. PRENOTAZIONI

1 La domanda di prenotazione dovrà essere redatta per iscritto, su apposito modulo contrattuale, quando fornito dall’operatore o via email/fax e dovrà riportare le date del viaggio richieste dal cliente, i nomi di tutti i partecipanti, come indicati sul passaporto e tutti i dettagli utili ai fini della quotazione e prenotazione dei servizi richiesti. 2 L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui la  Sedici Srl invierà relativa conferma, al cliente.

  1. PAGAMENTI

1 All’atto della prenotazione il cliente è tenuto a versare un acconto pari al 25 % della quota complessiva del pacchetto turistico + l’intera quota dell’assicurazione . Il saldo dovrà essere versato entro e non oltre 35 giorni prima della partenza. 2 In caso di prenotazioni  effettuate 35 giorni precedenti la data della partenza il saldo dovrà essere contestuale alla sottoscrizione del contratto di viaggio. 3 Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte della Sedici Srl la risoluzione di diritto.

4 I pagamenti dovranno essere effettuati mediante

1) assegno bancario o circolare non trasferibile intestato a Sedici Srl

2) bonifico bancario (l’agenzia fornirà le coordinate bancarie)

3) contanti (nel limite stabilito dalla legge)

4) carta di credito (richiedere quali carte di credito sono accettate per il pagamento)

  1. PREZZO

1 Il prezzo del pacchetto turistico  è determinato nel contratto ed ha validità limitata al periodo indicato nella scheda tecnica. 2 Esso potrà essere aumentato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in proporzione alla variazione di: costi di trasporto, incluso il costo di carburante;
diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
3 Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data della pubblicazione del catalogo o della richiesta  o in vigore alla data della comunicazione relativa all’eventuale variazione. 4 I prezzi indicati sono stabiliti sulla base delle tariffe aeree e al tasso di cambio attuale pertanto in caso di variazione di questi elementi potrebbero subire modifiche. 5 Se l’aumento dovesse superare l’8% del prezzo totale iniziale il cliente potrà annullare il suo viaggio senza alcuna penalità. 6 I prezzi non comprendono: le spese per il rilascio del passaporto, dei visti (tranne dove specificato), eventuali costi per le vaccinazioni, le tasse aeroportuali (tranne dove specificato), l’assicurazione e le spese dovute ad avvenimenti  eccezionali quali condizioni meteorologiche, scioperi, etc.

  1. RECESSO DEL CLIENTE

Il cliente può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

  • 1 aumento del prezzo di cui al precedente art.5 in misura eccedente l’8%;
  • 2 modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dalla Sedici Srl dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal cliente. Nei casi di cui sopra, il cliente ha alternativamente diritto:a) ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo b) alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso

1 Il cliente dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. 2 In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dalla Sedici Srl si intende accettata. 3 La rinuncia del viaggio da parte del cliente dà diritto al rimborso della somma versata al netto delle penalità qui di seguito indicate, da calcolarsi sull’intero ammontare della quota di partecipazione. 4 Al cliente che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitate – indipendentemente dal pagamento dell’acconto: le quote di iscrizione, i premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio/soggiorno è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello d’inizio del viaggio/soggiorno):

  • dalla conferma del viaggio da parte dell’organizzatore a 40 giorni prima della data di partenza: 15% del prezzo totale + la quota di assicurazione
  • da 39 a 20 giorni prima della partenza: 25% del prezzo totale + la quota di assicurazione
  • da 19 a 10 giorni prima della partenza: 50% del prezzo totale + la quota di assicurazione
  • da 9 al giorno della partenza: 100% del prezzo totale + la quota di assicurazione

5 Sarà obbligo dell’agenzia informare i clienti in caso di presenza, nel pacchetto acquistato, di servizi/tour/escursioni/tariffe aeree etc. con condizioni speciali e più restrittive che prevedano per  penali diverse da quelle sopraccitate.

  1. SOSTITUZIONI E CESSIONE DEL PACCHETTO TURISTICO AD UN ALTRO VIAGGIATORE (ART. 38 CdT) 1 Il viaggiatore, previo preavviso dato all’organizzatore su un supporto durevole entro e non oltre sette giorni prima dell’inizio del pacchetto, può cedere il contratto di pacchetto turistico a una persona che soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio. 2 Il cedente e il cessionario del contratto di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione. 3 L’organizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione, che non possono essere irragionevoli e che non eccedano le spese realmente sostenute dall’organizzatore in conseguenza della cessione del contratto di pacchetto turistico, e fornisce al cedente la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto. 4 In ogni caso il Viaggiatore che richieda la variazione di un elemento relativo ad una pratica già confermata, purché la richiesta non costituisca novazione contrattuale e sempre che ne risulti possibile l’attuazione, corrisponderà al Tour Operator, oltre alle spese conseguenti alla modifica stessa, un costo fisso forfetario.
  2. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

1 Qualora prima della partenza la Sedici Srl per fatti a sé imputabili e\o riconducibili, abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne darà immediato avviso i forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. 2 Ove il turista non accetti la proposta di modifica di cui al comma potrà recedere senza pagamento di penali ed avrà diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico ove la Sedici Srl sia in grado di offrirglielo, oppure gli sarà rimborsata, nei termini di legge, la somma già corrisposta. Il cliente comunicherà la propria scelta alla Sedici Srl entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di variazione. 3 In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. 4 Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto, oppure da causa di forza maggiore e caso fortuito.5 Per gli annullamenti diversi da quelli causati da caso fortuito, forza maggiore e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, la Sedici Srl  restituirà al cliente una somma pari al doppio di quanto dallo stesso pagato. 6 La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il cliente sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 2° comma qualora fosse egli ad annullare.

  1. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA 1 La Sedici Srl qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del cliente, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza;
  2. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI 1 Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, al Viaggiatore sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale concernenti i passaporti e i visti e le formalità sanitarie necessari per l’espatrio. Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. 2 Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’espatrio dei minori di anni 14 e l’espatrio di minori per i quali è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191. 3 I viaggiatori dovranno reperire comunque le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. 4 In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata all’Agenzia venditrice o all’organizzatore. 5 I viaggiatori dovranno in ogni caso informare il venditore e l’organizzatore della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. 6 Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio\politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il viaggiatore avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. 7 Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei T.O. – on line o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’opuscolo informativo e non informazioni temporalmente mutevoli. 8 Le stesse, pertanto, dovranno essere assunte a cura dei Viaggiatori. I viaggiatori dovranno, inoltre, attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. 9 I viaggiatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o del venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio. 10 L’organizzatore o il venditore che abbia concesso un indennizzo o una riduzione di prezzo, ovvero corrisposto un risarcimento del danno o sia stato costretto ad ottemperare ad altri obblighi prescritti dalla Legge, ha il diritto di regresso nei confronti dei soggetti che abbiano contribuito al verificarsi delle circostanze o dell’evento da cui sono derivati l’indennizzo, la riduzione del prezzo, il risarcimento del danno o gli altri obblighi in questione, nonché dei soggetti tenuti a fornire servizi di assistenza ed alloggio in forza di altre disposizioni, nel caso in cui il viaggiatore non possa rientrare nel luogo di partenza. 11 L’organizzatore o il venditore che abbia risarcito il viaggiatore è surrogato, nei limiti del risarcimento corrisposto, in tutti i diritti e le azioni di quest’ultimo verso i terzi responsabili; il viaggiatore fornisce all’organizzatore o al venditore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga (art. 51 quinquies CdT).
  1. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA 1 La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità delle regioni in cui il servizio è erogato. 2 Trattasi di informazioni riportate con esonero di responsabilità in seno all’agenzia se non per la provenienza delle stesse.
  2. RECLAMI E DENUNCE

1 Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal cliente durante la fruizione del pacchetto affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art.1227 c.c. 2 Fermo l’obbligo di cui sopra, il cliente può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre 10i giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. 

  1. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

1 Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’Organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. 2 Sarà altresì possibile  stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

  1. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. Tur.)

1 Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei turisti che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore:

  1. a) rimborso del prezzo versato;
  2. b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero;

2 Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. 3 Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 e le istanze di rimborso al Fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza.

  1. GARANZIA ASSICURATIVA E AMMINISTRATIVA

1 La Sedici Srl è coperta da polizza assicurativa della NOBIS FILO DIRETTO ASSISTENZA TURISMO, obbligandosi a stipulare il contratto a favore del cliente nominato per ogni pacchetto venduto

  1. LEGGE APPLICABILE, FORO ESCLUSIVO

1 Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana. 2 Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere al presente contratto sarà competente esclusivamente il Foro di Roma

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta la scrivente Società.

 COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N. 38/2006.

“La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.

Roma ………………..

FIRMA  (pagine 1-3)

——————————————-

 REGIME DI RESPONSABILITÀ

La Sedici Srl non risponde per alcuna responsabilità in caso di danni arrecati dal cliente per  iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici. La Sedici Srl non risponde per i danni eventualmente subiti dal cliente derivanti da circostanze o eventi  estranei alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, per fatti derivanti da caso fortuito o forza maggiore, per fatti o eventi che la Sedici Srl non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

Roma ………………..

 

FIRMA

——————————————-