Con Sacramento come capitale, lo Stato della California chiamato anche “The Golden State” (in riferimento alla corsa all’oro del XIX secolo), si trova nella costa occidentale degli Stati Uniti ed oltre a essere il più popoloso, è anche il più esteso dopo il Texas e l’Alaska.
Confina con l’Arizona, il Nevada, l’Oregon, il Messico e l’Oceano Pacifico.

La California ha una geografia variegata e complessa, che va dalle spiagge sabbiose e rocciose della costa pacifica dello Yosemite, alle vigorose montagne innevate della Sierra Nevada, alle zone desertiche nel sud-est e alle foreste del nord-est.
La Sierra Nevada comprende la Yosemite Valley, famosa per le montagne granitiche come l’Half Dome, e il Sequoia National Park, sede dei più grandi organismi viventi del Pianeta ossia gli alberi sequoia giganti, e il punto più alto degli Stati Uniti contigui, il Monte Whitney.
In California è presente il secondo luogo più caldo e profondo dell’Emisfero occidentale, la Death Valley.

La zona centrale dello Stato è dominata dalla Central Valley, una delle zone agricole più produttive del Paese; è sede dell’industria agricola della California, la più grande di tutti gli Stati Uniti. Altre grandi industrie sono l’aerospaziale, la petrolifera e la tecnologia informatica.
La California è classificata tra le 10 più grandi economie mondiali.

Le principali città sono Los Angeles, San Diego, San Francisco.