Un territorio vastissimo ma così scarsamente popolato da non potersi “fregiare” della definizione di State.
Il “Northern Territory” si compone di 2 regioni ben distinte tra loro e collegate dalla Stuart Highway, un’autostrada di 3000 km da Darwin ad Adelaide.
Il Centro Rosso è il cuore dell’Australia. I contrasti e le gradazioni di colori sono stupefacenti: il blu intenso del cielo. L’ocra profonda delle dune sabbiose e il verde lussureggiante dei palmeti nelle oasi. Di notte il cielo stellato offre uno spettacolo incredibile . Venite a scoprire la cultura millenaria degli aborigieni ed i loro legame privilegiato con la Terra. Il cuore spirituale di questa regione è Uluru (Ayers Rock) senza il quale un visita al centro rosso non sarebbe completa. Vicino al monolito si ergono le cupole di Kata Tjuta (monti Olgas) dove vi attende una suggestiva passeggiata nella Valle dei Venti. Assolutamente da non perdere è Kings Canyon, potete raggiungere la sommità del Canyon con un soft trekking di 3 ore ed ammirare lo spettacolo del Garden of Eden. Se avete più tempo a disposizione potrete esplorare i MacDonnell Ranges, noleggiare una 4×4 per andare a Palm Valley o trascorrere una notte in una “Cattle Station”. Infine non dimenticate di vistare Alice Springs, una vera oasi nel deserto, una città assolutamente unica e conosciuta nel mondo per l’arte aborigena, i flying doctors, la school of the air.
Nel Top End si trova Darwin. Questa città (che è più vicina all’Asia che alle altri grandi città australiane… ) è tropicale e multi culturale. Il mutare delle stagioni le un carattere unico. Immergetevi nella cultura aborigena delle isole Tiwi, scoprite le millenarie pitture rupestri, fate una passeggiata nel cuore di Arnhem Land (territorio sacro degli Aborigeni) o ancora, sorvolate le magnifiche cascate di Jim Jim e Twin nel parco nazionale di Kakadu. Potrete poi rilassarvi nelle piscine naturali del Litchfield National Park o risalire la gola di Katherine in kayak. Se amate il bird watching, potrete stupire della varietà di uccelli a Fogg Dam.